Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Mongardino
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Mongardino
» Come fare per
» Autocertificazione nascita del figlio
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Avvisi, bandi e atti
Famiglia, servizi sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Commercio ed imprese
Protezione Civile
Servizi ai cittadini
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Mongardino
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Video
Stemma e Gonfalone
Biblioteca
Comuni CTS Asti
Muoversi in Piemonte
Turismo
Territorio, prodotti e produttori
Aziende
Storia e cultura
Associazioni
Pro Loco
Il Festival delle Sagre
Il Giornalino L’Asinel ‘d Mungardin
Le nostre ricette
Personaggi illustri
COME FARE PER
Autocertificazione nascita del figlio
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione di Nascita del Figlio (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Anagrafe
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Comune di Mongardino
Contatti
Largo Municipio, 1
14040 Mongardino (AT)
C.F. 80003650050 - P.Iva: 00205040058
Telefono:
(+39) 0141291226
Fax: (+39) 0141291442
E-mail:
PEC:
CC.POSTALE 13062146
COORD.BANCARIE
IT18 W060 8510 3160 0000 0020 278
TESORERIA UNICA
AT0300247
CODICE UNIVOCO FATTURAZIONE
UF3IHP
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
DATI DI CONTATTO DPO (Data Protection Officer) / RDP (Responsabile Protezione Dati):
iSimply (Enrico Capirone)
Via Palestro 45 - 10015 - Ivrea (TO)
Tel. 0125.1899500
URP
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Pro Loco
Atlante turistico locale
Unione Terre Astiane
Bussola della trasparenza
Gaia
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Mongardino - Tutti i diritti riservati