Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Mongardino
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Mongardino
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Avvisi, bandi e atti
Famiglia, servizi sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Commercio ed imprese
Protezione Civile
Servizi ai cittadini
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Mongardino
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Video
Stemma e Gonfalone
Biblioteca
Comuni CTS Asti
Muoversi in Piemonte
Turismo
Territorio, prodotti e produttori
Aziende
Storia e cultura
Associazioni
Pro Loco
Il Festival delle Sagre
Il Giornalino L’Asinel ‘d Mungardin
Le nostre ricette
Personaggi illustri
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
ANAGRAFE (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In carta libera : 0,26 €
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
Indietro
Come Fare Per
Anagrafe
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Comune di Mongardino
Contatti
Largo Municipio, 1
14040 Mongardino (AT)
C.F. 80003650050 - P.Iva: 00205040058
Telefono:
(+39) 0141291226
Fax: (+39) 0141291442
E-mail:
PEC:
CC.POSTALE 13062146
COORD.BANCARIE
IT18 W060 8510 3160 0000 0020 278
TESORERIA UNICA
AT0300247
CODICE UNIVOCO FATTURAZIONE
UF3IHP
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
DATI DI CONTATTO DPO (Data Protection Officer) / RDP (Responsabile Protezione Dati):
iSimply (Enrico Capirone)
Via Palestro 45 - 10015 - Ivrea (TO)
Tel. 0125.1899500
URP
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Pro Loco
Atlante turistico locale
Unione Terre Astiane
Bussola della trasparenza
Gaia
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Mongardino - Tutti i diritti riservati