Accesso ai servizi

GUIDA TURISTICA

Presentazione

Presentazione


IndirizzoIndirizzo: via Fredda 2.

TelefonoTelefono: 0141 291226

EmailEmail: proloco.mongardino@libero.it

La Pro Loco di Mongardino è stata fondata nel 1976, attualmente ne fanno parte circa 150 soci, mentre il Consiglio direttivo è composto da 21 Consiglieri.
Compito primario dell'Associazione è quello di promuovere manifestazioni che contribuiscano a creare un' immagine positiva e attraente del paese, principalmente si tratta di eventi culturali, sportivi, nonché eno-gastronomici.

Nata con lo scopo primario di realizzare la festa Patronale, manifestazione che da anni non veniva più svolta nel mio paese, la Pro Loco si è impegnata da allora in un crescendo continuo di attività sempre più impegnative.
Ricordo con particolar piacere la riedizione nel 1981 del libro della Storia di Mongardino, il cui autore don Bianco fu parroco del mio paese negli anni '50. Detto libro all'epoca era introvabile e grazie alla Pro Loco fu predisposta una nuova edizione del tutto simile all'originale, una seconda riedizione è stata predisposta nel 2006 in occasione del trentennale dell'associazione.
Altra particolare attività fu intrapresa negli anni '80 per la salvaguardia ed il restauro delle cappelle della Via Crucis: grazie ad una mostra fotografica, si richiamò l'attenzione della pubblica opinione su questo monumento da salvare.

Infatti, dopo pochi anni arrivarono i primi finanziamenti per la parziale ricostruzione delle parti murarie fortemente degradate, restano ancora da restaurare i dipinti e le statue e spero che prossimamente, grazie anche alla Pro Loco, questo monumento, di cui Mongardino va fiera, ritorni ai primitivi splendori.

Negli stessi anni venne ripresa la tradizione del "canto delle uova", manifestazione che si teneva nelle settimane antecedenti la Pasqua; un gruppo di persone, passava di casa in casa proponendo un tipico canto, augurando felicità e ricevendo in cambio offerte in denaro o in natura.
Ma la Pro Loco non è stata solo questo, ha realizzato opere di abbellimento nel mio paese (ad es.la posa di vecchie contadinerie, ecc.) ha pavimentato una piazza, ha creato un campo da pallavolo nell'oratorio, ha costruito un giardino con annessa fontana-monumento all'attività vinicola del paese, ha installato panchine e bacheche per le affissioni per tutto il paese, ha provveduto al restauro delle cappelle campestri sparse nelle varie frazioni, ha restaurato i pinnacoli, il campanile e la bussola della chiesa.

Tra gli impegni realizzati ricordo quello del 1996 in cui in occasione del ventennale della fondazione della Pro Loco è stato creato, in collaborazione con le Poste Italiane un annullo filatelico per ricordare l'avvenimento, e la ristampa di alcune cartoline d'epoca.
Invece nel 1997 l'8 marzo, festa della donna, è stato inaugurato un bassorilievo in ricordo della donna contadina. E' attualmente in fase di realizzazione un'area verde nella frazione Terpone.

Nel 2001 la Pro Loco ha restaurato completamente il Salone parrocchiale che era caduto in degrado ed era solo più un magazzino; è stato realizzato un salone polivalente che può essere utilizzato da tutta la popolazione mongardinese per ogni ricorrenza ( riunioni di associazioni, corsi di ballo, feste, ginnastica, ecc.)
Nel 2002 invece è stato cambiato lo Statuto dell'Associazione al fine di uniformarsi a quello convenzionale stipulato dall'UPLI (Unione Nazione Pro Loco d'Italia) a livello regionale.

La Pro Loco per raggiungere gli obiettivi che si prefigge, è attiva 365 giorni all'anno, infatti nell'associazione il lavoro non manca mai.