Accesso ai servizi

GUIDA TURISTICA

Chiesa

La chiesa originale a Mongardino non si trovava nell'attuale posizione ma era vicino all'attuale casa parrocchiale. La chiesa parrocchiale era dedicata a San Giovanni Battista, a cui si aggiunse come compatrono San Vincenzo diacono.

Era composta inizialmentedalle cappelle dedicate a San Vincenzo e alla Madonna del Rosario, anteriori al 1569. Successivamente vennero erette le cappelle dedicate rispettivamente a Sant'Antonio abate, nel 1665 per iniziativa della famiglia Rovero e a San Giuseppe nel 1733. Formata da una navata sola, era a soffitto e solo il Sancta Sactorum ed il coro erano a volta.

Nel 1743 la chiesa suddetta cadde in rovina, grazie all'aiuto di tutta la popolazione si decise di edificare la nuova chiesa parrocchiale presso il colle più alto del paese e nel giro di un decennio essa fu costruita.

Già nel 1751 le colonne della navata principale erano in piedi, e le prime due cappelle laterali erano ultimate. Si eressero quattro altari oltre il maggiore, cioè l'altare del Rosario, quello di San Vincenzo o del Sacro Cuore, quello di Sant'Antonio, patronato dei Rovero e quello di San Giuseppe, patronato dei Montersino, successivamente nel 1764 venne eretto il nuovo campanile.

Alta 12,65m., lunga 30,20 m. e larga 14,50 m. presenta una facciata barocca e possiede pregevoli arredi interni.

Venne ufficialmente consacrata il 22 giugno 1777.

Il compianto Alfredo don Bianco nel libro Storia di Mongardino, la definiva 'Bella come un ricamo, salda come un castello e devota come un sacrario'.