Accesso ai servizi

GUIDA TURISTICA

Il Festival delle Sagre

Questa manifestazione nasce nel 1974 grazie ad una brillante idea dell'allora Presidente della Camera di Commercio, Giovanni Borello.

La prima edizione vide la partecipazione di un limitato numero di Pro Loco, Mongardino partecipò a tale manifestazione solo a partire dalla seconda edizione.

Da allora è stato un continuo crescendo di consensi e di adesioni, tanto che alcuni anni più tardi piazza Alfieri divenne troppo piccola per accogliere quello che è stato definito "il più grande ristorante d'Italia" per cui la manifestazione venne trasferita nella più capiente piazza del Palio.

Il regolamento della competizione prevede che ogni Pro Loco si cimenti in alcune prove, soggette al giudizio di una competente giuria, questa sfida garantisce un costante miglioramento della manifestazione.
Le singole specialità sono le seguenti: cucina, sfilata, stand, rapporto qualità e prezzo, accuratezza del servizio.
La somma dei risultati nelle singole specialità determinano la classifica del Trofeo Festival delle Sagre. Detto Trofeo fu conseguito dalla nostra Pro Loco nel 1988 e nel 1990.

Nel 1992, al fine di evitare che il Trofeo fosse vinto sempre dalle solite Pro Loco, venne istituito il Super Trofeo Festival delle Sagre, una sorta di Coppa Campioni, competizione alla quale possono partecipare solamente quelle Pro Loco che hanno già vinto almeno una volta il Trofeo.

La nostra Pro Loco si aggiudicò immediatamente detto premio che venne riconfermato nel ' 93 e nel '94.
Successivamente, dal 1995, nella continua ricerca dello stimolo a migliorare, venne stabilito che la Pro Loco vincitrice del Super Trofeo, pur partecipando al successivo Festival delle Sagre, rimanesse esclusa dalla competizione e tornasse in gara solo dopo due anni.

grazie ad una brillante idea dell'allora Presidente della Camera di Commercio, Giovanni Borello.vide la partecipazione di un limitato numero di Pro Loco, Mongardino partecipò a tale manifestazione solo a partire dalla seconda edizione.Da allora è stato un continuo crescendo di consensi e di adesioni, tanto che alcuni anni più tardi piazza Alfieri divenne troppo piccola per accogliere quello che è stato definito "il più grande ristorante d'Italia" per cui la manifestazione venne trasferita nella più capiente piazza del Palio.Il regolamento della competizione prevede che ogni Pro Loco si cimenti in alcune prove, soggette al giudizio di una competente giuria, questa sfida garantisce un costante miglioramento della manifestazione.Le singole specialità sono le seguenti: cucina, sfilata, stand, rapporto qualità e prezzo, accuratezza del servizio.La somma dei risultati nelle singole specialità determinano la classifica del Trofeo Festival delle Sagre. Detto Trofeo fu conseguito dalla nostra Pro Loco nel 1988 e nel 1990.Nel 1992, al fine di evitare che il Trofeo fosse vinto sempre dalle solite Pro Loco, venne istituito il Super Trofeo Festival delle Sagre, una sorta di Coppa Campioni, competizione alla quale possono partecipare solamente quelle Pro Loco che hanno già vinto almeno una volta il Trofeo.La nostra Pro Loco si aggiudicò immediatamente detto premio che venne riconfermato nel ' 93 e nel '94. nella continua ricerca dello stimolo a migliorare, venne stabilito che la Pro Loco vincitrice del Super Trofeo, pur partecipando al successivo Festival delle Sagre, rimanesse esclusa dalla competizione e tornasse in gara solo dopo due anni.

Ed è così che Mongardino vinse nuovamente nel ' 96 nel '98 e nel 2000.

Mai, però, in 27 anni di festival alcuna Pro Loco vinse aggiudicandosi il primo premio in tutte le singole specialità, record raggiunto nel 2002 dalla nostra Associazione